Pizzeria Tonino Bologna: la pizzeria più prestigiosa di Bologna
La pizzeria Tonino di Bologna è una delle pizzerie più rinomate della città. E’ gestita da un pizzaiolo mondialmente riconosciuto che ha addirittura una pizzeria anche a Tokyo. Mangiare nella pizzeria Tonino di Bologna vuole dire trasportarsi al cuore di cosa dev’essere la qualità Made In Italy. Creatività, qualità e cura dei dettagli in tutte le pizze, dalla pizza margherita alla pizza più complessa.
Tutti quelli che hanno avuto il piacere di godersi una pizza nei suoi accoglienti locali non dimenticano di avere mangiato una pizza speciale, non una cosa di routine, ma qualcosa semplice che comunque si ricorda come un momento di piacere indimenticabile. Antonio di Massa il pizzaiolo è cresciuto con la passione della pizza. Dai 7 anni ha imparato dei migliori pizzaioli di Ischia e da Ischia è arrivato al mondo intero. Vedi coordinate e telefoni per prenotare:
Pizza margherita: come fare una pizza di qualità
Alcuni consigli per realizzare sulla ricetta della pizza margherita e non solo:
Lavorate la pasta della pizza margherita su un piano di legno o di marmo. Al momento di stenderla cercate di evitare il mattarello e allargatella bene con le mani. In ogni caso, la pasta della pizza margherita non deve superare il mezzo centimetro di spessore. Cospargete l’impasto della pizza con una passata di pomodoro e ricoprite con pomodori maturi a fette. Tagliate la mozzarella a dadini o a fette, spolverizzate con origano o distribuite in superficie delle foglioline di basilico spennellate di olio.
Se volete fare una pizza un po’ più complessa potete completare l’impasto della pizza con gli altri ingredienti. Se la pizza è margherita mettetela nel forno e mettete il sale e il pepe solo a fine cottura.
Impasto della pizza: Regole per fare un ottimo impasto nelle tue pizze
Per realizzare un ottimo impasto della pizza devi, prima di iniziare, tenere in considerazione alcune regole essenziali:
- Usare nell’impasto della pizza acqua potabile ma poco calcaree.
- Usare sempre sale marino
- E’ consigliabile il lievito fresco nell’impasto della pizza ma per ragioni di praticità a casa potete ottenere ottimi risultati anche col lievito in bustine.
- La farina che si può comprare nel supermercato di solito non è di ottima qualità. Ha tempi di lievitazione troppo brevi e assorbe un 50 per cento di acqua. Se potete, se vivete in campagna andate ad acquistare la farina dell’ impasto per la pizza ad un mulino direttamente.
La ricetta dell’impasto della pizza
- 1 litro di acqua
- 2 kg di farina
- 20 g di lievito fresco o 7 g di lievito se è secco in bustine
- 50 g di sale
Come eseguire l’impasto della pizza
Per realizzare l’impasto della pizza prima di tutto dovete munirvi di due contenitori. Nel primo contenitore dovete sciogliere il sale e nell’altro il lievito. Appena fatto, dovete versare il contenitore col sale nella farina e iniziare a mescolare entrambi contenitori finché l impasto non è consistente. Quando tutto vi sembra consistente dovete unire gli impasti dei due contenitori e continuare il processo di impastazione finché l’impasto della pizza è liscio, compatto e ha l’umidità adeguata.
Quanto tempo deve lievitare l’impasto della pizza
L’impasto della pizza deve lievitare per 3 ore nelle condizioni e con gli ingredienti abituali che si fa la pizza a casa. Solo dopo che l’impasto della pizza è lievitato possiamo stenderlo e aggiungere i condimenti.